Il nuovo contesto sociale è caratterizzato dalla presenza di segmenti della popolazione animati da un protagonismo crescente.
Tutti sono più colti e più critici di un tempo, certamente non più silenti e rassegnati.
Le nuove opportunità informative offerte dallo sviluppo delle fonti amministrative e dei Big data hanno stimolato la statistica ufficiale a realizzare una nuova generazione di dati statistici caratterizzati da granularità,... Read More
The market research profession has been in constant transformation for the last 100 years. However, the speed and acceleration it has taken in the last decade is configuring a totally... Read More
Le sfide che le aziende sono costrette da affrontare oggi sono molteplici: • ciascuno di noi come consumatore è bombardato ogni giorno da più di 3.000 messaggi di marketing; •... Read More
La disponibilità di informazioni ha ridotto notevolmente l’asimmetria tra la domanda e l’offerta, rendendo i clienti più autonomi nel loro percorso esperienziale di acquisto. I tradizionali approcci di marketing non... Read More
La saturazione della domanda, il ciclo di vita sempre più breve dei prodotti, l’incremento della concorrenza, il calo dei prezzi e i consumatori sempre più orientati all’omnichannel sono sfide quotidiane... Read More
Abbiamo deciso di legarci al tema di questa edizione, raccontandovi come Nielsen sta esplorando le nuove frontiere dello store design grazie a Nielsen SmartStore. Si tratta di una soluzione che... Read More
La velocità è essenziale in un time to market che ha visto ridurre i mesi di progettazione di un nuovo prodotto da 18 a 3, e anche gli insight sui... Read More
Il futuro delle aziende è grandemente legato alla disponibilità di dati e insights che possano efficacemente orientare le decisioni strategiche ed operative. La rilevanza di questo concetto è diventata sempre... Read More
Le fonti informative presenti in azienda sono per lo più “company centric”: riguardano come si esplicita il rapporto tra il cliente e l’azienda con poche informazioni sugli aspetti esogeni che... Read More
Ci è piaciuto mutuare l’espressione coniata dal filosofo Luciano Floridi per raccontare lo stato dell’arte delle esperienze di acquisto. Con lo sguardo rivolto ai principali paesi europei, dentro e (quasi)... Read More
In un’ottica di continuità con l’argomento trattato nella scorsa edizione parleremo della crescente importanza di osservare. Pernod Ricard è stato in grado di influenzare drasticamente e aumentare le vendite online... Read More
Viviamo il nostro futuro, ogni giorno. Ogni giorno ci raccontiamo di innovazioni mirabolanti. Apparentemente tutto sembra possibile, vicino e il futuro altrettanto facile da predire. In realtà, prevedere il futuro... Read More
In questo workshop vi presenteremo attraverso una live demo il primo tool addizionale alla piattaforma Statista, il Global Consumer Survey. Nato dalla collaborazione con Cint, partner strategico in Italia e a livello globale nel campo della ricerca Online.
Avere le capacità di incrociare dati provenienti da differenti fonti, spesso mantenute in Silos, è sempre più importante per ottenere informazioni di maggior qualità. Nell’era della GDPR, i dati definiti... Read More
Negli ultimi anni abbiamo esplorato l’utilizzo dei Social Network per intercettare e intervistare respondent, dimostrando che non esistono (quasi) più limiti di penetrazione per la ricerca quantitativa e, talvolta, anche... Read More
The growth of data management technology, advanced mobile developments, shifting digital economic landscapes and evolving consumer behavior and values, have all constantly been contributing to the revolution of the market... Read More
Che cos’è il “nudge”? Il nudge è una piccola “spinta” che aiuta le persone ad adottare un certo tipo di comportamento. Il concetto di nudge nasce dagli studi del premio... Read More
Questo workshop, perfetto per digital analyst, marketing manager, investitori e business development, vi aiuterà a fare analisi di mercato approfondite. Vedremo con l’aiuto di alcuni strumenti di SEMrush, come scoprire... Read More
How to make the right decision based on your data? Speaking at ASSIRM 2019 provides us with the opportunity to invite you on a journey through the world of design.... Read More
Saranno presentati i primi risultati del nuovo Osservatorio lanciato da ASSIRM su un campione di 1000 casi rappresentativo della popolazione italiana con l’obiettivo di monitorare nel tempo l’attenzione e l’impegno... Read More
Guendalina Graffigna
Questo sito utilizza cookie tecnici e di statistica. Chiudendo questo banner, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.