Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale.
Obiettivi dell’Associazione sono:
– Presidio del sapere
– Sviluppo di relazioni istituzionali per la tutela degli interessi del settore
– Valorizzare il ruolo e la funzione sociale della ricerca di mercato, sociale e di opinione.
– Favorire e promuovere la crescita della qualità del servizio offerto dai propri Associati
Le aziende associate sono società private e indipendenti, impegnate al rispetto del Codice di Etica Professionale Assirm e delle relative Norme di Qualità, ispirate agli standard di settore ISO 20252 e aggiornate dal Comitato di Qualità Assirm. Il Codice delle Ricerche regola l’attività degli Associati e integra quello di Esomar, l’Associazione Internazionale delle Ricerche di Mercato, con norme attinenti all’attività delle aziende di ricerca.
Nella sua attività istituzionale, Assirm collabora con Università e con diverse associazioni di ricercatori e di studiosi, quali ad esempio, Esomar e aderisce a EFAMRO – the European Research Federation e ASA – Associazione per la Statistica Applicata. Fa inoltre parte di Confindustria Intellect, Federazione Italiana della “comunicazione, consulenza, ricerche, web publishing”, riconosciuta come Associazione di 1° livello di Confindustria.
Nel 1997 è nata ASSIRM Servizi S.r.l. una società che provvede alla realizzazione di servizi e progetti coerenti con le finalità dell’Associazione.
L’Assemblea riunitasi il 19 Dicembre 2017 ha eletto alla Presidenza di Assirm, Matteo Lucchi.
Il Marketing Research Forum , si conferma l’evento di riferimento per il settore che Assirm organizza ogni anno in una suggestiva location di Milano.
Un appuntamento chiave con una larga adesione che ha visto oltre 500 presenze tra rappresentanti di Aziende di Ricerca, Research Buyers, Agenzie di Comunicazione e Consulenza.